Informazioni utili per i passeggeri dell'Aeroporto di Fiumicino
L'aeroporto di Fiumicino, il maggiore aeroporto italiano per numero di passeggeri, negli ultimi anni ha visto aumentare il proprio traffico grazie a importanti investimenti, diventando sempre di più la porta dell'Italia nel mondo.
Accanto al servizio di accettazione e check-in ne troviamo diversi altri. Si ricorda che nonostante la chiusura dell'accettazione sia di regola prevista 40 minuti prima del volo, è bene che il viaggiatore controlli ulteriori condizioni direttamente con la compagnia aerea con la quale sta viaggiando.
Si informano i passeggeri che le regole sul bagaglio a mano dipendono anche qui dalla compagnia aerea con la quale si sta volando ed è quindi consigliabile controllare le regole principali direttamente nel sito della stessa compagnia o chiamando il tour operator con il quale si è prenotato il volo. In generale, è ammesso il trasporto di un solo bagaglio a mano, con peso e dimensioni determinate dalla compagnia considerata. Nel bagaglio a mano è proibito il trasporto di articoli come armi e imitazioni di armi (anche giocatolo), coltelli, forbici, lamette, cacciaviti, rasoi, sostanze tossiche ed esplosive, sostanze liquide e simili (gel, creme, ecc) sopra una determinata capienza (100 ml). Si escludono per esempio medicinali, alimenti per bambini, prodotti duty free, ma per maggiori informazioni si vedano le norme e gli aggiornamenti ufficiali dell'Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile). Il trasporto del bagaglio da imbarcare in stiva è regolato dalla compagnia con la quale si viaggia. Anche in questo caso sussistono precise norme di trasporto su oggetti consenti o meno, quali prodotti corrosivi, esplosivi, termometri al mercurio, pesticidi, ecc.
Regole apposite sussistono anche per i bambini che viaggiano da soli, si consulti la compagnia aerea considerata per maggiori informazioni. Qui ricordiamo che il viaggio dei minori dal giugno 2012 è regolato da apposita legge, che ne consente il trasporto solo se il minore è titolare di un proprio documento d'identità e non di una semplice iscrizione del documento d'identità dei genitori. Per ulteriori informazioni sull'espatrio dei minori, consigliamo di contattare la sede di polizia di frontiera dell'aeroporto di Fiumicino.
Alle donne in gravidanza non è consentito viaggiare oltre il termine della trentaseiesima settimana (per particolari limitazioni si consulti direttamente la compagnia aerea di riferimento). In caso di passeggeri con ridotta mobilità, la responsabilità dell'assistenza è del gestore aeroportuale, dietro richiesta della compagnia aerea alla quale il passeggero si è rivolto in sede di prenotazione.
Per il trasporto di animali consigliamo di contattare la compagnia aerea di riferimento.
In relazione ai documenti da viaggio, ricordiamo infine che i viaggiatori che si spostano in Europa, e in particolare all'interno dell'area Schengen, è sufficiente la carta d'identità. La patente di guida non è valida all'espatrio.